Report riunione segreteria organizzativa del 6 ottobre

Categoria: Comunicazioni comitato provinciale Pubblicato: Lunedì, 11 Ottobre 2010

il giorno 06 ottobre si è svolta una riunione allargata della segreteria organizzativa del comitato comasco acqua pubblica. Alla riunione hanno partecipato altre persone che in questi giorni hanno dimostrato di voler collaborare fattivamente alla costruzione e al percorso ad ostacoli della campagna referendaria.
Sul tavolo c'era la proposta di organizzare tre incontri nel mese di novembre; considerate le forze in campo e la possibilità di partecipazione di chi potrebbe essere interessato si è deciso per due incontri in data:

           11/11/ 2010          con un taglio informativo / formativo

     e    26/11/ 2010          per organizzare e coordinare le iniziative sul territorio
                                    

Per il primo incontro è stata prevista la partecipazione di Roberto Fumagalli. 
Si è parlato in modo approfondito delle scadenze legate alla legge Ronchi e della richiesta di moratoria sia per la situazione lombarda sia nazionale.
Ambedue le richieste di moratoria comporteranno degli impegni da parte del comitato comasco che richiederanno la partecipazione di tutto il comitato e anche delle altre persone/gruppi che, pur non facendo parte ufficialmente del comitato, hanno voglia collaborare.
Per la richiesta di moratoria dei termini previsti dalla legge Ronchi il comitato dovrà muoversi su più fronti:

     *  inviare la lettera, (che il gruppo di lavoro che si è formato a Firenze sta preparando),  ai sindaci, contattare alcuni consiglieri affinché agiscano verso i sindaci/consigli,   

     *  attivare referenti territoriali affinché premano sugli istituzionali del luogo anche con banchetti informativi di adesione.


Le prossime scadenze (vedere il report dell'incontro coordinamento acqua lombarda del 29/09/10) riguardano l'iniziativa del:

        13 novembre manifestazione a Milano

     e   4 dicembre  mobilitazione nazionale  con banchetti in tutte le provincie

Per il 13, per portare più gente possibile a Milano, si vorrebbe anche volantinare in occasione di alcuni eventi che si svolgeranno in provincia.

Per iniziare a organizzare il 4 dicembre faremo una riunione il 22/10/10.

Nel corso della serata sono emerse idee come una serata a marzo con lo spettacolo “H2 oro” l’opportunità di dare un’impronta creativa alle nostre uscite di piazza con il coinvolgimento di artisti di strada ( writers, musici, giocolieri, etc. ).

Si è inoltre ribadita l’urgenza di ripartire i carichi di lavoro su una segreteria più allargata con incarichi e responsabilità precise.

Infine l’urgenza di preparare un piano di finanziamento per la prosecuzione delle iniziative.

Manderemo tempestivamente ordine del giorno dell’incontro accogliendo i suggerimenti emersi dagli intervenuti.

Visite: 3623